Analizzatore Scentinal SL50

L’analizzatore multisensore Scentinal SL50 è una stazione di monitoraggio degli odori e della qualità dell’aria estremamente versatile.

Le stazioni di monitoraggio convenzionali misurano gli inquinanti ma non sono in grado di calcolare la concentrazione di odore; Scentinal SL50 trasforma le misurazioni degli inquinanti in unità olfattometriche al metro cubo mediante un sofisticato algoritmo di calcolo.

A differenza dei nasi elettronici convenzionali Scentinal SL50 dispone di numerosi sensori chimici diversi, selettivi e sensibili, scelti in base alle caratteristiche delle emissioni ed immissioni da monitorare e misura la concentrazione dei traccianti dell’odore presenti.

I dati del monitoraggio prodotti dai sensori di Scentinal sono memorizzati mediante cloud hosting su un sito web dedicato da cui possono essere richiamati e visualizzati su pc, tablet e smartphone.

Scentinal dispone di un sistema di condizionamento opzionale per l’installazione in ambiente esterno con temperature da -50°C a +50°C.

Negli analizzatori è implementato un sistema automatico di decontaminazione delle linee di campionamento mediante un generatore di ozono incorporato.
L’analizzatore può essere equipaggiato con centralina meteorologica, per l’acquisizione in tempo reale dei parametri necessari (direzione e velocità del vento, temperatura, umidità) per la validazione di eventuali lamentele da parte dei ricettori sul territorio e per il calcolo opzionale del pennacchio emissivo odorigeno.

Scentinal può essere utilizzato per verificare istantaneamente l’efficienza di un sistema di abbattimento ad esempio di uno scrubber, misurando contemporaneamente le arie in ingresso e in uscita.

SL50 dispone di 3 relè programmabili che possono essere utilizzati per attivare allarmi, azionare sistemi di abbattimento e qualsiasi altro dispositivo basato su parametri monitorati. Ad esempio, è possibile utilizzare SL50 per automatizzare una nebulizzazione, che viene attivata quando il livello di ou/m3 supera una certa soglia.

Il programma opzionale TOMS, Total Odour Management System, consente la visualizzazione in tempo reale del pennacchio odorigeno emesso e la gestione corretta e validata delle lamentele da parte dei residenti.